11 aprile 2011

14 aprile 2011

Rassegna stampa

12 aprile 2011

Il Piccolo 10 aprile 2011
INFORTUNI SUL LAVORO

«Ancora scarsa la prevenzione»
L’associazione Carico Sospeso ricorda la morte di Cicciarella

Nella ricorrenza del sesto anniversario dell’infortunio sul lavoro che costò la vita all’operatore portuale Franco Cicciarella, l’Associazione “Carico sospeso” sarà presente domani alle 13,30 all’interno del Porto di Monfalcone per un momento di riflessione assieme ad amici e parenti nei pressi del luogo dove proprio l’11 aprile del 2005 avvenne l’infortunio mortale. Per tutti coloro che desiderassero partecipare, il ritrovo è fissato alle 13,15 in prossimità dell’ingresso del Porto (zona Dogana) per accedere successivamente all’area pPortuale. La cerimonia si concluderà verso le 14. La vicenda processuale di questo grave fatto è a tutt’oggi ancora aperta e la prossima udienza è prevista nel prossimo mese di maggio al Tribunale di Gorizia; ma il nostro territorio ha vissuto purtroppo nel frattempo altri lutti, l’ultimo poche settimane alla Fincantieri di Monfalcone, costato la vita una giovane operaio bengalese. L’associazione vuole testimoniare l’impegno a mantenere alta l’attenzione sul tema della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, poiché, afferma «ci sono ancora colpevoli ritardi e precise responsabilità nell’applicazione delle leggi e nel controllo da parte degli organi competenti, mentre d’altra parte la logica di un mercato del lavoro flessibile e precario comprime i diritti e le tutele dei lavoratori anche sul piano della salute e della sicurezza stessa». L’iniziativa di domani rappresenta pertanto non solo la testimonianza del ricordo di un avvenimento accaduto sei anni fa, ma vuole essere momento di riflessione su quanto ancora accade nel mondo del lavoro. «È necessaria una inversione di tendenza – afferma “Carico sospeso” – che metta al centro la qualità del lavoro, le lavoratrici e i lavoratori, la loro dignità, i loro diritti e tutele. Solo in questo modo si riuscirà a raggiungere l’obiettivo di porre un freno alla strage dei morti sul lavoro».

Lunedi’ 11 aprile 2011

4 aprile 2011

Nella ricorrenza del sesto  anniversario dell’infortunio sul lavoro che costò la vita all’operatore portuale Franco Cicciarella (11.04.2005), all’interno del Porto di Monfalcone (presso la Targa Commemorativa) ci ritroveremo, amici e familiari, per un breve momento di raccoglimento e ricordo e per la deposizione di un semplice mazzo di fiori nel ricordo di Franco.

Ci si ritroverà alle ore 13,00 in prossimità dell’ingresso del Porto (zona Dogana) per accedere successivamente alle 13,30 all’Area Portuale.
La cerimonia si concluderà verso le ore 14,00.

Siete tutti invitati a partecipare