Cerimonia 2010

10 aprile 2010

cerimonia2010_1

cerimonia2010_2

cerimonia2010_3

Il Piccolo, domenica 11 aprile 2010

L’ASSOCIAZIONE CARICO SOSPESO INDICE UN CONCORSO NELLE SCUOLE SULL’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
Ricordato Cicciarella a 5 anni dalla morte
Cerimonia in porto sul luogo della disgrazia che costò la vita a un dipendente della Cooperativa

L’associazione “Carico Sospeso” è tornata ieri nel porto di Monfalcone per ricordare Franco Cicciarella a cinque anni dal tragico incidente in banchina che costò la vita al dipendente della Cooperativa sopraccarichi. I partecipanti alla cerimonia si sono ritorvati alle 13 dinanzi all’ingresso al Porto di Monfalcone, mentre il momento di ricordo e riflessione si è tenuto poco dopo alla banchina 13.30 davanti alla targa commemorativa collocata di fronte al luogo in cui Franco Cicciarella venne investito da un carrello elevatore l’11 aprile del 2005. Morire sul lavoro, ribadisce l’associazione sorta dopo la morte di Franco Cicciarella, non è mai una fatalità. «Spesso la causa è l’assenza di una cultura della sicurezza e della prevenzione – prosegue l’associazione -, per cui sembra quasi che nel lavoro, in certi lavori in particolare, sia insito un rischio». Per questo l’associazione ha promosso un concorso letterario nelle scuole che prevede una sezione di prosa e uno di poesia per far riflettere sul tema della sicurezza e della dignità sul posto di lavoro.

Sabato 10 aprile

7 aprile 2010

L’Associazione Carico Sospeso sarà presente sabato 10 aprile presso il porto di Monfalcone per ricordare Franco Cicciarella a cinque anni dal tragico incidente sul lavoro.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 13.00 presso l’ingresso del Porto di Monfalcone mentre il momento di ricordo e riflessione si terrà nella banchina portuale alle 13.30 dinnanzi la targa commemorativa collocata di fronte al luogo del tragico avvenimento accaduto l’11 aprile 2005.

Un gesto collettivo, una memoria che non cessa di esistere, una aspettativa di mantenere alta l’attenzione sul problema della sicurezza nei luoghi di lavoro …

… dedicato a Franco e a tutti coloro che non hanno potuto fare ritorno…